La mostra 10 anni a Casa De Rodis, dal 20 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, sarà dedicata alla storia espositiva di Collezione Poscio. Un anniversario che vogliamo condividere con i visitatori, i collezionisti e gli amici.
Le mostre di Casa De Rodis sono giunte quest’anno al loro decimo compleanno: “è un traguardo significativo, soprattutto nel mondo volubile dell’arte e, più ancora, nel sistema dell’arte italiana, dove spesso le iniziative, anche quelle più approfondite, anche quelle mosse dalla più autentica convinzione, sono costrette per vari motivi ad arenarsi” sottolinea Elena Pontiggia, curatrice della mostra. Per festeggiare questa data “dove la parola festa vuole avere un significato appunto festoso e affettuoso, non trionfalistico né tantomeno celebrativo” saranno esposte dal prossimo autunno dieci opere emblematiche della raccolta.
“Attraverso una sorta di carotaggio ( le ‘carote‘ sono i campioni di roccia che si estraggono per compiere delle analisi) le dieci opere intendono dar conto non di tutta la collezione, cosa che sarebbe impossibile, ma dello sguardo che Alessandro e Paola Poscio hanno rivolto alle opere, scegliendole per un innamoramento che andava al di là di ogni tattica, di ogni strategia e, a maggior ragione, di ogni speculazione e di ogni pur legittimo calcolo economico.”
Questa estate, come introduzione alla mostra proporremo un’anteprima, nella vetrina di Casa De Rodis: tre opere di Collezione Poscio che possano anticipare qualche aspetto, e magari qualche segreto, della mostra autunnale. Ogni opera sarà accompagnata da un approfondimento a cura di Elena Pontiggia.
Le opere esposte in vetrina a Casa De Rodis saranno:
Carlo Fornara, Il mio studio (dal 15 luglio al 3 agosto)
Telemaco Signorini, In villa a Careggi (dal 4 agosto al 24 agosto)
Ottone Rosai, I fidanzatini (dal 25 agosto al 16 settembre)
______________________
10 ANNI A CASA DE RODIS
a cura di Elena Pontiggia
20 settembre 2025 – 11 gennaio 2026
Casa De Rodis
Piazza Mercato, 8
Domodossola (VB)
Informazioni
Telefono: + 39 347 7140135
Email: info@collezioneposcio.it