UMANO MOLTO UMANO

13 RITRATTI IN VETRINA
Dal 11.07.2020 al 11.10.2020

“umano molto umano” prende spunto da un dato di attualità: nei drammatici mesi segnati dall’epidemia del Coronavirus siamo stati tutti profondamente segnati dai volti di coloro che erano in prima linea negli ospedali e nelle terapie intensive. I “ritratti” fotografici di infermieri e medici ci hanno messo davanti volti di un’intensità umana difficilmente dimenticabile. Sono immagini che ripropongono il senso del fare un “ritratto”: che non è semplice restituzione delle sembianze di una persona, ma esplorazione e disvelamento di una condizione umana. È una coscienza che gli artisti hanno sempre avuto e che la mostra si propone di riscoprire attraverso la presentazione di 13 grandi ritratti dall’inizio del ‘900 ai giorni nostri. Il titolo dell’esposizione, “umano molto umano”, vuole proprio sottolineare questo aspetto che dà pienamente valore e senso al genere del ritratto.

Per venire incontro alle regole e alle limitazioni dettate dalla post pandemia, la mostra si sviluppa come un palinsesto teatrale: i ritratti appariranno in sequenza nella grande vetrina di Casa De Rodis, per 13 settimane. Ogni sabato si assisterà al rito di “apparizione” di un nuovo volto, secondo un preciso calendario: i visitatori e i passanti saranno invitati a esplorare e ad approfondire il singolo ritratto grazie a un testo su pannello che, oltre ai dati storici, offrirà una lettura in profondità dell’opera. 

Per tutto l’arco di tempo, ogni settimana, si susseguiranno alcune opere di grande importanza come il Ritratto della madre di Umberto Boccioni proveniente dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza, il Ritratto di Mario Alicata, uno dei capolavori di Renato Guttuso. Ad aprire l’esposizione sarà un dipinto realizzato per l’occasione da Barbara Nahmad: è il Ritratto di un ritratto (Covid-19, Brescia), realizzato a partire dalla foto di Monica Falocchi, capoinfermiera della Terapia intensiva agli Spedali di Brescia. Monica Falocchi è uno dei volti simbolo che hanno segnato i mesi dell’epidemia: infatti il suo volto, fotografato da Andrea Frazzetta, è andato sulla copertina del New York Times Magazine.

L’esposizione è pienamente una mostra “su piazza”: infatti, grazie ad una suggestiva soluzione espositiva, i 13 ritratti – dall’11 luglio all’11 ottobre – si affacceranno, naturalmente in riproduzione, dalle finestre di Casa De Rodis. 

Curata da Giuseppe Frangi con Casa Testori, la mostra prevede anche due momenti speciali. Il 25 settembre ci sarà un incontro con il fotografo Andrea Frazzetta, autore del più importante servizio fotografico sui protagonisti della lotta al Covid-19. Sempre a settembre Manuel Grosso, artista e fine ritrattista, porterà per quattro giorni il suo studio a Casa De Rodis per realizzare dal vivo ritratti a persone che si renderanno disponibili.

Calendario della mostra
11 – 17 luglioBarbara NahmadRitratto di un ritratto (COVID-19, Brescia), 2020
18 – 24 luglioOttone RosaiRitratto di Ottavio Fanfani, 1946
25 – 31 luglioBeppe DevalleRitratto di Jo, 2010 
1 – 7 agostoGiovanni TestoriRitratto di vecchia, 1977 
8 – 14 agostoFilippo De PisisGarçon de Boulevards, 1928
15 – 21 agostoCarlo FornaraRitratto della sorella Marietta davanti alla chiesa del lazzaretto a Prestinone, 1896
22 – 28 agostoAldo MondinoRitratto, 1987
29 agosto – 4 settembreGiosetta FioroniLiberty in gabbia, 1969 
5 – 11 settembre: Mario SchifanoRitratto di Boccioni, 1985 
12 – 18 settembreRenato GuttusoRitratto di Mario Alicata, 1940
19 – 25 settembreGianfranco FerroniAutoritratto, 1946
26 settembre – 2 ottobre: Matteo FatoRitratto di Charles Duke (Moon1972), 2019 
3 – 11 ottobreUmberto BoccioniRitratto della madre, 1911/12

umanomoltoumano
13 ritratti in vetrina
11 luglio – 11 ottobre 2020
Casa De Rodis, Domodossola

Progetto espositivo di Casa Testori

Maggior sostenitore: 
Compagnia di San Paolo

Con il contributo di: 
Fondazione Comunitaria del VCO

Per informazioni: 
+ 39 347.7140135
mostre@collezioneposcio.it
info@collezioneposcio.it
FB / IG: Collezione Poscio

I MIEI RITRATTI IN PRIMA LINEA

INCONTRO CON ANDREA FRAZZETTA
25 settembre 2020, alle ore 21 presso Unione Montana delle Valli dell’Ossola Via G. Romita, 13 – Domodossola

Andrea Frazzetta è il fotografo che nelle settimane più drammatiche di COVID 19 ha immortalato i volti del personale medico e infermieristico per la copertina del New York Times Magazine. Ritratti che hanno fatto il giro del mondo e che sono diventati icone della lotta contro il virus.

Grazie a questo servizio Frazzetta ha vinto il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2020, primo fotografo a ricevere il più importante riconoscimento italiano per chi lavora nell’informazione.

Partecipano all’incontro

Monica Falocchi, capoinfermiera della Terapia Intensiva degli Spedali Civili di Brescia – volto di copertina del New York Times Magazine-, e Barbara Nahmad, artista la cui opera Ritratto di un ritratto (COVID-19, Brescia) ha aperto la mostra in corso per Collezione Poscio e Casa Testori. Conduce l’incontro Giuseppe Frangi, curatore della mostra Umano molto umano. 13 ritratti in vetrina (11 luglio – 11 ottobre, Casa De Rodis, Domodossola).

_____

Andrea Frazzetta nasce a Lecce nel 1977, cresce a Milano dove studia arte e architettura. Dopo la Laurea decide di dedicarsi completamente alla fotografia. Realizza diversi reportage in Sud America, Africa e nell’area Mediterranea. Collabora con importanti giornali come New York Times Magazine, Newsweek, National Geographic, Bloomberg Businessweek, The Times, Der Spiegel, D-La Repubblica, L’Espresso, Internazionale, Vanity Fair. Nel 2007 ha vinto il premio Canon Giovani Fotografi Italiani. Nel 2009 ha ricevuto il premio Yann Geffroy per il reportage “Obama Village”. Nel 2012 è fra i vincitori del PDN photo annual per il suo lavoro sul Cinema Africano commissionato dal New York Times Magazine. Nel 2013 è fra i vincitori del PDN photo annual, dell’American Photography e del PX3 – Prix De La Photographie Paris. Nel 2014 è stato premiato con l’American Photography per il suo lavoro da Tokyo per Newsweek. Nel 2020 è vincitore Premio Ischia internazionale di giornalismo per le immagini degli “eroi italiani” che hanno combattuto contro il COVID-19, pubblicate sul New York Times Magazine.

_____

Durante l’incontro saranno rispettate le regole vigenti (uso dei dispositivi di protezione individuale, distanziamento, raccolta dati personali) per evitare la diffusione del COVID-19. L’ ingresso alla sala sarà consentito fino a esaurimento posti.

Informazioni:
info@collezioneposcio.it
mostre@collezioneposcio.it